Sostegno Economico Covid
Banca Veronese, in questo periodo di forte emergenza, ha deciso di offrire ai propri clienti che stanno subendo un danno economico derivante dall’emergenza Covid – 19, la possibilità di richiedere la sospensione delle rate dei mutui attraverso il Fondo di Solidarietà Consap con le innovazioni introdotte dal decreto “Cura Italia” del 17 marzo 2020.
Fondo di Solidarietà ConsapÈ un provvedimento governativo che prevede, un sostegno a favore dei mutuatari in difficoltà con il pagamento delle rate del mutuo. Cosa prevede il decreto Fondo di Solidarietà ConsapÈ possibile richiedere la sospensione del pagamento delle rate del mutuo per l’acquisto della prima casa, per non più di due volte e per un periodo massimo complessivo non superiore a 18 mesi nel corso dell'esecuzione del contratto. Caratteristiche del mutuo:
Destinatari (privati):
Sono previste precise situazioni per poter presentare la richiesta di sospensione (lavoratori che abbiano subito):
La sospensione del pagamento delle rate mutuo può essere concessa per una durata massima complessiva non superiore a:
Destinatari (altri):
Per libero professionista si intende il professionista iscritto agli ordini professionali e quello aderente alle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi delle Legge 14 gennaio 2013 n. 4 (rientrano le forme di lavoro esercitate in forma individuale, associata, societaria, cooperativa o nella forma di lavoro dipendente) e in possesso dell’attestazione rilasciata ai sensi della medesima Legge. Possono richiedere la sospensione, limitatamente ai 9 mesi dall’entrata in vigore del decreto, a condizione che “autocertifichino” di aver registrato un decremento superiore al 33% del fatturato dell’ultimo trimestre 2019 in seguito della chiusura o delle restrizioni della propria attività operata dalle autorità in seguito al coronavirus. La richiesta dovrà essere corredata da un’autocertificazione, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 DPR 445/2000, che attesti di aver registrato in un trimestre successivo al 21 febbraio 2020 ovvero nel minor lasso di tempo intercorrente tra la data della domanda e la predetta data, un calo del proprio fatturato per la chiusura o della restrizione della propria attività operata come sopra indicato La richiesta non potrà essere accolta dalla banca se:
In caso di mutuo cointestato, i requisiti in questione devono essere posseduti da almeno uno dei cointestatari. Il Fondo di Solidarietà Prima Casa interviene a favore del mutuatario con un contributo pari al 50% degli interessi che maturano a seguito della richiesta di sospensione. Il rimanente 50% della quota interessi maturata rimane a carico del mutuatario. Al termine della sospensione, il pagamento delle rate riprende secondo gli importi e con la periodicità originaria, salvo diverso patto eventualmente intervenuto fra le parti per la rinegoziazione delle condizioni del contratto medesimo. MUDULO – RICHIESTA SOSPENSIONE DEL MUTUO PRIMA CASA - MEF (Compilare per la richiesta di Sospensione Mutuo Prima Casa secondo quanto previsto dal Fondo di Solidarietà CONSAP. Il modulo corredato dalla documentazione in base alla casistica selezionata ed un documento di identità valido dovrà essere inviato alla Filiale di competenza tramite e-mail.) MUDULO – RICHIESTA SOSPENSIONE DEL MUTUO PRIMA CASA BANCA (privati) (Compilare per la richiesta di Sospensione Mutuo Prima Casa Banca (privati). Il modulo ed un documento di identità valido dovrà essere inviato alla Filiale di competenza tramite e-mail.) MUDULO – RICHIESTA SOSPENSIONE DEL MUTUO PRIMA CASA BANCA (altro) (Compilare per la richiesta di Sospensione Mutuo Prima Casa Banca (altro). Il modulo ed un documento di identità valido dovrà essere inviato alla Filiale di competenza tramite e-mail.) La domanda deve essere presentata alla banca presso la quale è in corso di ammortamento il mutuo, unitamente al documento di identità (per i soli cittadini italiani e dell’unione europea) o al passaporto e al permesso di soggiorno (per cittadini extra UE). Inoltre, il richiedente dovrà presentare la seguente documentazione, in aggiunta alla domanda di sospensione (per gli eventi morte del mutuatario e riduzione del fatturato dei lavoratori autonomi e liberi professionisti è sufficiente il solo modello di domanda):
Ulteriori chiarimenti su domande al seguente link: FAQ - CONSAP |
Iniziativa Banca VeronesePer i propri clienti che si trovano in difficoltà, prevede la possibilità di richiedere la sospensione fino all’intera rata del proprio mutuo. Banca Veronese per i propri clienti che si trovano in difficoltà finanziaria per cause derivanti dall’emergenza sanitaria in corso e non sono in possesso dei requisiti necessari per aderire al Fondo di Solidarietà CONSAP, possono fare richiesta alla Banca di sospendere le rate del mutuo per un massimo di 12 mesi (previa valutazione da parte della Banca) Al termine della sospensione, il pagamento delle rate riprende secondo gli importi e con la periodicità originaria, salvo diverso patto eventualmente intervenuto fra le parti per la rinegoziazione delle condizioni del contratto medesimo. MUDULO – RICHIESTA SOSPENSIONE DI PAGAMENTO DELLE RATE DI MUTUO INIZIATIVA BANCA (Compilare per la richiesta di Sospensione Mutuo Iniziativa Banca. Il modulo ed un documento di identità valido dovrà essere inviato alla Filiale di competenza tramite e-mail.) |