Descrizione Il mutuo chirografario comporta l'erogazione di una somma di denaro al cliente, che si impegna a restituirla in un arco di tempo concordato con la banca.
Il rimborso avviene mediante pagamento di rate periodiche comprensive di capitale e interessi, secondo un piano di ammortamento definito al momento della stipulazione del contratto.
Il tasso di interesse è variabile. La periodicità delle rate è mensile.
Il mutuo chirografario non è garantito da ipoteca su immobili. La banca può tuttavia richiedere altri tipi di garanzia (ad esempio fideiussione, cambiale).
Se il mutuo è concesso a persone fisiche, può ricorrere una polizza assicurativa a copertura del rimborso del credito in caso di morte, invalidità o disoccupazione del cliente. |
Prerequisiti Come da indicazione del D.L. 08/2020 c.d. "Liquidita'" N. 23 - Art. 13, Comma 1, Lett e) - Finanziamento concesso a fronte di rinegoziazione con Garanzia diretta all'80% purche' preveda un credito aggiuntivo all'impresa in misura pari ad almeno il 25% dell'importo del debito accordato in essere del finanziamento in oggetto di rinegoziazione. E' possibile la rinegoziazione dei finanziamenti e/o consolidamento delle passività già erogate al soggetto beneficiario finale dallo stesso soggetto finanziatore o da altri soggetti finanziatori facenti parte dello stesso gruppo bancario, che non siano gia' garantiti dal Fondo. Salvo integrazioni della Circolare N. 11/2020 del 27.04.2020 del Mediocredito Centrale. Suddetto D.L. e' prorogato fino al 30/06/2022 |